VIGOLENO – Legend Has It

il nuovo progetto dell’artista Aldo Giannotti per la quarta edizione di Prospettive

Dal 28 ottobre al 26 novembre entreremo nel mito di Vigoleno insieme all’artista ALDO GIANNOTTI, perdendo i confini tra storia e mito, tra mito e immaginazione.

——

Prospettive è una rete di residenze d’artista attiva dal 2020 in diversi comuni dell’Emilia-Romagna, realizzata con il supporto della Regione e la curatela di Adiacenze.

Per la sua quarta edizione, Prospettive si svilupperà nei Comuni di Calderara di Reno (BO), Cento (FE), Spilamberto (MO) e Vernasca (Vigoleno) (PC) da maggio a ottobre 2023.

ARTISTA: ALDO GIANNOTTI
PERFORMERS: Chiara Arcagni, Irene Bernardi, Elena De Robertis, Elisa Gennari, Alfredo Pellecchia, Tommaso Pioli
A CURA DI: Adiacenze
INAUGURAZIONE: 28 ottobre 2023 dalle 16:30
VISITE GUIDATE: 28-29 ottobre, 11-12 novembre, 18-19 novembre, 25-26 novembre alle 16:30 e alle 17:30
PROMOSSO DA: Comune di Vernasca (Vigoleno)
Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU
CON IL CONTRIBUTO DI: Regione Emilia-Romagna
INFO: info@adiacenze.it – www.adiacenze.it

Per partecipare alle visite guidate del 28 ottobre è consigliata la prenotazione all’indirizzo info@adiacenze.it.

È possibile concordare un transfer gratuito dalla stazione di Fidenza a Vigoleno indicando il proprio orario di arrivo.

Per le visite guidate successive, si consiglia la prenotazione al numero +39 3297503774

VIGOLENO – Legend Has It

Il progetto attivo a Vigoleno ha preso forma a settembre attraverso la creazione di un piccolo collettivo di lavoro composto dall’artista Aldo Giannotti, i curatori Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi, alcune guide turistiche locali (Chiara Arcagni, Valentina Fontanive, Elisa Gennari) e alcuni mediatori culturali di Bologna (Irene Bernardi, Elena De Robertis, Alfredo Pellecchia, Tommaso Pioli), che sono stati coinvolti nel processo di riscrittura e attivazione performativa del borgo.

Tra ricerca storica, giochi di ruolo e associazioni libere è nata così una visione alternativa di Vigoleno, una rilettura in chiave epico-fantastica della sua storia che è diventata la traccia per una serie di visite guidate-performance che si svolgeranno per quattro weekend a partire da sabato 28 ottobre, giorno di inaugurazione del progetto.

Durante questo periodo, nuove narrazioni trasformeranno Vigoleno in un teatro in cui l’unico limite sarà l’immaginazione.

Se, per definizione, miti e leggende si costruiscono nel tempo, sedimentandosi con la ripetizione e il racconto orale, in questo caso una nuova mitologia è stata immessa in modo ‘istantaneo’ nel tessuto narrativo del borgo, ma con la stessa ambizione di persistenza nel tempo.

Vigoleno legend has it prospettive fare parte

Vigoleno – Legend Has It diventa in questo senso una riflessione più ampia sul processo di costruzione della Storia, da intendersi non come un fattore lineare e univoco, ma piuttosto come una serie di narrazioni eterogenee, manipolate e rivisitate nel tempo e arrivate fino a noi nella forma di un racconto finale.

L’idea di Giannotti è stata quella di invertire questo processo e di dare la possibilità ai visitatori di compiere un esercizio di autoconsapevolezza all’interno della storia, in un passato che, forse, non è poi così lontano dal nostro presente. La Storia non è altro che un continuo ripetersi di eventi e di personaggi, che essi siano esistiti cinquecento anni fa, o che esistano oggi: ci sono i deboli e i potenti, gli oppressi e gli oppressori, i ricchi e i poveri, i conservatori e i rivoluzionari.

Allora, ognuno di noi, nel suo intimo, in quale ruolo, in quali ideali, si riconosce? Chi siamo noi a Vigoleno?