Un Borgo medioevale e il suo Castello

Il Borgo di Vigoleno, frazione del Comune di Vernasca, si impone per l’eleganza delle forme e per l’integrità del sistema difensivo.

Certificato fra i Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Vigoleno costituisce un esempio perfetto della logica abitativa del medioevo.

IL CASTELLO DI VIGOLENO

Sulle imponenti mura merlate spicca la mole del mastio quadrangolare dotato di feritoie, beccatelli e merli ghibellini, con i suoi quattro piani da visitare. Un camminamento di ronda lo collega al Castello-Palazzo Scotti, oggi proprietà privata, che conserva le eleganti sale arredate e il delizioso teatrino Ruspoli Gramont degli anni ‘20, Teatro Storico dell’Emilia Romagna e, con le sue 12 sedute, uno dei più piccoli d’Europa. 

LA PIEVE DI SAN GIORGIO

Dalla piazza principale, dove si trovano la fontana cinquecentesca, l’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie e la ghiacciaia cisterna, camminando verso l’altro capo del borgo si raggiunge la chiesa romanica di San Giorgio, raro esempio di stile romanico puro. Gli amanti del medioevo e del suo repertorio iconografico non resteranno delusi: il portale d’ingresso con il bassorilievo di San Giorgio che uccide il drago, le colonne interne con i meravigliosi capitelli del XII secolo, le tracce di affreschi di epoca rinascimentale disegnano un quadro di grande suggestione.

L'ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE

Costruito nel XVI sec. in stile tardo manieristico con influenze lombarde, sorge sulle antiche fondamenta di un luogo di ristoro per pellegrini e mercanti di passaggio, come testimonia l’immagine di San Rocco sull’edificio vicino, uno dei bassorilievi più antichi del borgo. Oggi è auditorium e spazio mostre; al suo interno, sull’altare maggiore, puoi ancora ammirare l’affresco del 1515 che dà il nome all’oratorio.

LA GHIACCIAIA CISTERNA

Tutti si chiedono cosa sia quella sorta di cupola nella pavimentazione della piazza? Una ghiacciaia! La prima attestazione d’uso per la conservazione dei cibi e l’invecchiamento del tradizionale Vin Santo di Vigoleno risale al 1584: dalle grate laterali veniva alimentata d’inverno con la neve. Consiste in un ambiente seminterrato con soffitto a botte in mattoni: al centro si trova il pozzo da cui si prelevava l’acqua durante carestie e assedi.

VISITA IL BORGO DI VIGOLENO

L’architetto Manrico Bissi, storico piacentino esperto di storia locale, ha dedicato a Vigoleno una ricerca approfondita dal titolo “Vigoleno – viaggio nell’anima del medioevo”.

Una ottima occasione di approfondimento della cultura e delle origini del borgo.

Naviga nella galleria di foto:

siamo in alta val d’arda

L’Alta Val d’Arda è la parte appenninica della valle più a est della provincia di Piacenza, al confine con la provincia di Parma.
Ha l’irresistibile fascino del territorio da scoprire: uno scrigno di storia, arte, natura e sapori, per chi ama viaggiare lontano dal turismo di massa.

Torna in alto