Alta Val d'Arda
TRAME INASPETTATE DI NATURA E STORIA
Il comune di Vernasca fa parte dell’Alta Val d’Arda: un territorio ricco, per chi ama viaggiare lontano dal turismo di massa.
Trame, perché tutto è intrecciato.
Così non c’è torre medievale senza vigneti sullo sfondo, non c’è vigneto senza fossili nel terreno, non c’è fossile nel terreno senza una trattoria a poca distanza, in un continuum di natura, arte, storia e gusto.
Trame inaspettate.
L’Alta Val D’Arda non è certo un territorio noto al grande pubblico: e anche in questo sta parte della sua bellezza.
BORGHI SENZA TEMPO, DA VIVERE LENTAMENTE
Castell’Arquato, Vigoleno, Veleia Romana, Vigolo Marchese e Vernasca sono luoghi intatti, dove respirare atmosfere cariche di storia, arte e cultura.
Immersi in una natura gentile e accogliente, sono tesori da scoprire a passo lento e naso all’aria.
VITA ALL’ARIA APERTA, IN OGNI STAGIONE
Dalle colline di vigneti della Val Chiavenna ai suggestivi calanchi nel Parco Regionale Stirone e Piacenziano, per arrivare ai sentieri montani sul Crinale di Morfasso: la natura qui è padrona e offre tanto a chi ama camminare e andare in bicicletta.
UNA CUCINA GOLOSA E SINCERA
Le trattorie sono piccoli templi del gusto che custodiscono con cura – e un po’ di pignoleria! – le ricette della tipica cucina piacentina fatta di paste ripiene e salumi DOP, arricchite dai prodotti della montagna, come funghi, patate e castagne, e innaffiate dai vini DOC Colli Piacentini.
UN’ACCOGLIENZA PREMUROSA E DISCRETA
Giovialità emiliana e riservatezza piacentina producono l’accoglienza premurosa e discreta di chi è abituato più a fare che a parlare.
Scopri se è vero partecipando a una delle tante sagre estive, dove rigorosamente si mangia e si balla, o agli eventi, come i colorati Bascherdeis o i festival teatrali e musicali.